Merz significa creare relazioni. Di preferenza, fra tutte le cose del mondo (Kurt Schwitters, 1924)
 Merzweb motivo blu
 

le sezioni


home
(pre) testi
suoni & immagini
curriculum
laboratorio
progetti ospitati
download
intranet

i link


libri
frontiere di rete
il mondo digitale
internet 2000
palaestra rationis

ebook
intorno all'e-book
frontiere di rete

multimedia
educare al multimediale
multimedi@scuola

on line
università della tuscia
corso di informatica umanistica
seminario scrittura elettronica e ipertestuale
e-book library
giornata di studio sull'e-book
MediaMente learning
MediaMente enciclopedia
educazione al multimediale
liberliber
e-text srl
SILFS
SISPM
 
altri link

 

Laboratorio

 

Questa sezione ospita materiali che rientrano grosso modo in tre categorie:

  • Presentazioni, esercizi e materiali didattici, relativi alla mia attività dentro e fuori l'Università (Laboratorio didattico);
  • Prove, esperimenti e tentativi, in genere incompleti e poco funzionali, collegati all'esplorazione pratica dei linguaggi e degli strumenti di rete (Laboratorio sperimentale);
  • Vecchie realizzazioni, curiosità e memorabilia, conservati per memoria e nostalgia (Laboratorio di conservazione).


Laboratorio didattico

Per il momento, i materiali didattici raccolti in questa sezione sono costituiti principalmente da presentazioni Powerpoint che ho realizzato in occasione di lezioni o conferenze.

Nella maggior parte dei casi si tratta di strumenti che col tempo possono invecchiare, e che raramente riesco a tenere aggiornati. Per ogni presentazione è indicata la data di creazione o di ultima revisione.

Di norma, si tratta di materiali che possono essere liberamente utilizzati rispettando le condizioni indicate qui.


Presentazione from printed books to e-books: (cultural) costs and benefits

Breve presentazione Powerpoint relativa al mio intervento al al convegno Archivi informatici per il patrimonio culturale organizzato dall'Accademia dei Lincei dal 17 al 19 novembre 2003.

(HTML non disponibile)
naviga o scarica
(PPT, ~ 300 Kb)

Presentazione e-book: un'esperienza

Breve presentazione Powerpoint dedicata al tema dell'e-book e all'esperienza della e-library dell'Università della Tuscia; versione rivista nel febbraio 2002, in occasione del pomeriggio di studio sull'e-book promosso dall'AIB del Lazio il 21 febbraio a Roma, e del Workshop Testi on-line ed e-book in programma il 26 febbraio presso l'Università di Firenze.

naviga (HTML)
naviga o scarica
(PPT, ~ 1 Mb)

Presentazione Dopo l'11 settembre: quale ruolo per Internet?

Presentazione Powerpoint realizzata per accompagnare il mio intervento al convegno Rivoluzione connettiva e sicurezza organizzato dal CEAS (18 marzo 2002)

(HTML non disponibile)
naviga o scarica
(PPT, ~ 850 Kb)


 

Laboratorio sperimentale

Di prossima attivazione


Merzweb è nato nel novembre 1994, anche se allora si chiamava Il castello sospeso. Era l'epoca di Mosaic e di Netscape 1.0: grafica spartana, pagine realizzate a mano, pochissimi fronzoli ed effetti speciali. Le funzioni di una home page non erano ancora ben chiare (non che oggi lo siano!), e invitavano alla sperimentazione.

Volendo, potete dare un'occhiata all'aspetto che aveva il sito nel gennaio 1996, dopo l'introduzione dei frame e di un paio di avanzatissime gif trasparenti (non lasciatevi sfuggire la prova su strada della beta 4 di Netscape 2.0!). Attenzione, però: l'accostamento dei colori è terribile, e all'epoca pensavo ancora che i frame potessero essere un'invenzione utile...

Nel 1997 viene registrato il dominio Merzweb. Prima, l'indirizzo era il lungo e scomodo: merzweb.com (che comunque funziona ancora: provare per credere!)

Nel 1999 una prima revisione radicale porta a Merzweb 2.0: all'epoca usavo come editor Microsoft FrontPage. Ovviamente, i pochi effetti speciali che cercavo di introdurre non funzionavano, o funzionavano malissimo, con i browser Netscape. Se siete curiosi, ho conservato qualche pagina di esempio anche di quel sito.

La versione attuale, Merzweb 3.0, arriva nel gennaio 2001 ed è realizzata per lo più con Dreamweaver 4.

 

 
 
  Scrivi  Listas Guestbook
© 2001 G. Roncaglia 
Merzweb